Rai1, ore 22.10: Sanremo 72 – Il Festival da dove non l’avete mai visto
Documentario. Un docufilm “multifocale” che racconta il Festival di Sanremo e la sua costruzione da una moltitudine di punti di vista, anche inediti. Un montaggio alternato e simultaneo svela i retroscena in un docushow che ripercorre le tappe principali e permette, inoltre, di riascoltare le sue canzoni più belle. Attraverso il lungo viaggio di un piccolo drone che entra nelle case, si scrutano i telespettatori seduti sui propri divani durante le dirette tv, rivelando nuove angolazioni e spunti emozionali sul rapporto tra gli italiani e il Festival più seguito nel terzo millennio.
Rai2, ore 21.00: The Rookie
Serie Tv. 4×17 Programmazione: Jonah Russell inserisce un virus nel sistema informatico dell’ospedale per costringere i medici a fare un trapianto di cuore alla moglie. Nolan invita Jonah a rimettere tutto a posto.
Rai2, ore 21.50: Blue Bloods
Serie Tv. 11×16 Sotto copertura – Parte 2: La situazione si fa sempre più pericolosa e Danny e Jamie si mettono all’inseguimento di Joe per riportarlo a casa, ma lui vuole prima terminare la sua missione.
Rai3, ore 20.00: Che Tempo Che Fa
Intrattenimento. Nuovo appuntamento con il programma condotto da Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbåck. Una puntata nella quale si parlerà della guerra in Ucraina con contributi di numerosi intellettuali, giornalisti e inviati. Tra gli ospiti: Alberto Mantovani, Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Luciano Ligabue; Marcell Jacobs. E poi la band ucraina Kalush Orchestra, direttamente dalla vittoriosa finale all’Eurovision Song Contest 2022; Raoul Bova e Nino Frassica da Don Matteo.
Canale5, ore 21.25: Amici | Finale
Talent. Maria De Filippi conduce la finale della 21° edizione di Amici. In corsa per la vittoria sei allievi: i cantanti Albe, Alex, Luigi e Sissi e i ballerini Michele e Serena. A giudicare le loro ultime sfide la giuria, composta da Emanuele Filiberto, Stash e Stefano De Martino, e il pubblico a casa tramite televoto. Ospiti Alessandra Amoroso e Sofia Goggia.
Italia1, ore 21.20: Edge of Tomorrow – Senza domani
Film del 2014 di Doug Liman con Tom Cruise e Emily Blunt.Trama: In un futuro prossimo in cui una razza aliena ha colpito la Terra con un implacabile assalto che nessuno esercito al mondo riesce a respingere, il tenente William Cage è un ufficiale che non ha mai partecipato neppure a un giorno di combattimento quando viene inviato senza tanti complimenti a compiere una missione suicida. Ucciso in pochi minuti, incredibilmente Cage si risveglia ed è costretto a combattere e a morire ancora e ancora, in un continuo loop temporale. Ma a ogni scontro Cage diventa sempre più abile nell’affrontare il nemico, insieme alla combattente delle Forze Speciali Rita Vrataski. Mentre Cage e Rita continuano la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia li fa avvicinare sempre più alla soluzione per annientare il nemico.
Rete4, ore 21.25: Zona Bianca
Attualità. Il programma condotto da Giuseppe Brindisi continua a porre l’accento sulla guerra raccontata dall’Occidente e quella, molto diversa, propagandata dalla Russia, con vari focus su chi sono e che fine fanno gli oppositori di Putin. Nel corso della serata si affronterà il tema delle accuse di molestie emerse dopo l’ultimo raduno degli alpini a Rimini e l’opportunità, per chi esercita attività a luci rosse, di dedicarsi alla politica dopo il “caso Azione”.
La7, ore 21.15: Non è l’Arena
Attualità. Nuovo appuntamento con il programma di Massimo Giletti. Qual è il modo migliore per raccontare il conflitto in Ucraina? E che ruolo deve avere la tv? Su questo e altri argomenti Giovanni Minoli, uno dei giornalisti che ha fatto la storia della televisione italiana, si confronterà in un faccia a faccia con Giletti. Continua poi l’approfondimento sulla più stretta attualità e sul racconto della guerra tra informazione e propaganda con Vladimir Solovyev, il giornalista televisivo russo filoputiniano. Davvero la presenza nei talk show di giornalisti russi, con la loro propaganda, potrebbe condizionare l’informazione italiana? Interverranno tra gli altri ospiti Guido Crosetto, Sandra Amurri, Peter Gomez, Luca Telese e Gianluigi Paragone.
Tv8, ore 21.30: I delitti del BarLume – Ritorno a Pineta
Film del 2020 di Roan Johnson, con Alessandro Benvenuti, Massimo Paganelli. Trama: Massimo fa ritorno a Pineta, dopo un periodo trascorso in Sud America, e viene accolto con gioia dai clienti del suo BarLume. L’uomo deve far fronte ai numerosi cambiamenti avvenuti durante la sua lontananza e si trova a indagare sulla misteriosa morte di un suo amico: il caso è stato archiviato come suicidio, ma Massimo non è per nulla convinto dalla versione ufficiale. E con l’aiuto della commissaria Fusco, riesce a far riaprire le indagini.
Nove, ore 21.40: Hitler
Documentario. I primi 30 anni di vita di Hitler per scoprire come un austriaco si è trasformato nel leader del Partito Nazista.
Le altre reti…
20, ore 21.15: Run all Night – Una notte per sopravvivere – Film
Rai4, ore 21.20: A Bluebird in My Heart – Film
Iris, ore 21.15: Rivelazioni – Sesso è potere – Film
Rai5, ore 21.15: Di là dal fiume e tra gli alberi – Documentario
RaiMovie, ore 21.10: Ghostbusters – Film
RaiPremium, ore 21.20: Katie Fforde – Film
Cielo, ore 21.15: Predestination – Film
TwentySeven, ore 21.05: Arma letale 2 – Film
La5, ore 21.10: Una ragazza speciale – Film
RealTime, ore 21.25: Ti Spedisco in Convento – Docureality
Cine34, ore 21.05: Missione eroica – I pompieri 2 – Film
Focus,ore 21.15: Freedom – Oltre il confine – Documentario
TopCrime, ore 21.10: Colombo – Serie Tv
MediasetItalia2, ore 21.15: Mom – Serie Tv
MediasetExtra, ore 21.15: Karol – Un Uomo diventato Papa – Fiction